La Taping Therapy
La Taping Therapy è un sistema terapeutico, riabilitativo e preventivo che consiste nell'applicazione cutanea di cerotti non medicati.
L'obiettivo è quello di migliorare stati infiammatori sfruttando la naturale capacità fisiologica di guarigione del nostro corpo.
Il Kinesio Taping nasce in Giappone nei lontani anni 70' dal Dr. Kenzo Kase, un importante Chiropratico e Agopuntore.
A quell'epoca esistevano solo dei tape “rigidi” la cui utilità era essenzialmente quella di immobilizzare le articolazioni, utili per salvaguardarle in determinati traumi ma al contempo controproduttivi dal punto di vista della salute muscolare in quanto limitando la mobilità comportavano anche una sensibile riduzione nel tempo dell'elasticità del muscolo stesso.
Kenzo Kase per ovviare a questo importante problema dopo anni di studio e prove sperimentali riuscì a ideare un tape elastico solo in lunghezza, adesivo, con la consistenza della pelle e traspirante da poter applicare direttamente sulla cute e che permetteva di mantenere inalterata la flessibilità e mobilità muscolare. Ed è così che nacque il Kinesio Tape.
E' importante sapere che il Tape non è medicato, non contiene lattice ed ha un collante acrilico al 100% anallergico, pertanto di fatto non ci sono controindicazioni nel suo utilizzo.
Come agisce il kinesio Tape?
Il Kinesio Tape riduce il dolore, migliora la mobilità articolare e facilita il drenaggio linfatico tramite il sollevamento della pelle
I “Criteri di applicazione” così come gli “Effetti” variano in base a come viene applicato
↓
Posizioni assunte dal soggetto e applicazione con o senza messa in tensione del nastro
I campi di applicazione sono molteplici e ogni neonato, adulto o anziano può usufruire dei suoi vasti benefici:
→ Ambito Sportivo
→ Ambito Ortopedico
→ Ambito Pediatrico
→ Ambito Estetico
→ Ambito Osteopatico
→ Ambito Posturologico